Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Marquez in pista a Portimao: i medici danno l’ok per il rientro nel Gp del Portogallo

Marquez in pista a Portimao

Marc Marquez tornerà in pista a Portimao per la prima volta dopo quasi un anno: i medici hanno dichiarato “fit” il sei volte campione del mondo per prendere parte al Gran Premio del Portogallo che si disputerà il prossimo weekend.

 

Marc Marquez “fit”: i medici danno l’ok il rientro in pista a Portimao

Il sei volte campione è fuori dai circuiti da poco meno di un anno ormai, da quando si è rotto il braccio destro nella gara di apertura del mondiale 2020 tenutasi lo scorso luglio a Jerez. Il tentativo fallito e alquanto frettoloso di tornare per il GP andaluso della settimana successiva, che ha irrimediabilmente aggravato il suo infortunio, si è tradotto in un lungo periodo di astensione dalle piste.

Da allora Marquez è stato sottoposto a ben tre operazioni, l’ultima avvenuta lo scorso dicembre, nella quale ha subito un innesto osseo sull’omero dall’anca.

Tuttavia, lo spagnolo non è riuscito a recuperare a sufficienza per l’inizio della stagione 2021, mancando i test pre-stagionali e le prime due gare della stagione in Qatar.

Al posto suo, il collaudatore Honda Stefan Bradl ha ottenuto come miglior risultato il piazzamento in undicesima posizione nella prima delle due gare di Doha.

I medici danno l’ok: Marquez in pista a Portimao per il terzo appuntamento stagionale

In un comunicato stampa rilasciato sabato mattina, la Honda ha dichiarato che i medici hanno dato il via libera a Marquez per disputare il terzo round della stagione a Portimao:

“Nella revisione effettuata su Marc Marquez dall’équipe medica dell’Ospedale Ruber Internacional, a quattro mesi dall’intervento, guidata dai dottori Samuel Antuna e Ignacio Roger de Ona, e composta dai dottori De Miguel, Ibarzabal e García Villanueva, per una pseudoartrosi infetta dell’omero destro è stata riscontrata una condizione clinica molto soddisfacente, con evidenti progressi nel processo di consolidamento osseo. Nella situazione attuale, Marquez può tornare alle competizioni, assumendosi il ragionevole rischio implicito della sua attività sportiva ”, si legge nel comunicato.

Sebbene non abbia ancora testato una MotoGP dall’infortunio, Marquez ha guidato la moto di prova Honda RC213V-S a Barcellona e in Algarve per prepararsi al ritorno in gara.

La reazione sui social del campione spagnolo

“SONO MOLTO FELICE!”, ha scritto Marquez su Twitter. “Ieri sono andato dai medici e mi hanno dato il via libera per tornare in gara. Sono stati 9 mesi difficili, con momenti di incertezze e alti e bassi, e ora potrò godermi di nuovo la mia passione! Ci vediamo la prossima settimana a Portimao!”.

La Honda ha vissuto un inizio difficile per la nuova stagione, con la squadra ufficiale quinta in classifica dopo i primi due round. Espargaro è arrivato ottavo e tredicesimo nelle prime due gare da sommare ai punti segnati dal sostituto di Marc, Stefan Bradl. Nessuno dei due piloti LCR, invece, ha accumulato punti finora.

 

Translate »

Motor Racing League plugin by Ian Haycox